lunedì 17 agosto 2015

Bolgare: la maggioranza perde pezzi!

L'Amministrazione Serughetti mostra le prime crepe di una gestione pericolosa e dannosa del bene comune (che sarebbe chiamata ad amministrare come un "buon padre di famiglia"). Dopo le continue falle nella gestione di appalti e affidamenti, la maggioranza di Bolgare comincia a perdere i pezzi. 




Dalla Delibera di Giunta n. 25 del 29 aprile 2015 si apprende che delle opere pubbliche più importanti appaltate da questa Amministrazione in questi anni:
  • Impianti fotovoltaici (600 mila euro)
  • Nuovo Campo da Calcio (leasing ventennale da 4 milioni di euro)
  • Centrale Termica Polo Scolastico (programma energia di durata ventennale da 1 milione di euro)
non se ne salva nemmeno una.

Tutte sono soggette a procedure che obbligano il Comune ad incaricare un avvocato per dirimere pericolosi e costosi contenzioni e spingono questa Amministrazione ad annullare le proprie precedenti deliberazioni per autotutela.
Importanti e costosi appalti che questa Amministrazione non è stata in grado di gestire.
Dalla Determina n. 33 del 27 luglio 2015 apprendiamo che anche l'appalto per lo Scuolabus di durata biennale è stato annullato.
  • Appalto trasporto alunni (durata biennale 80 mila euro)
Questa interruzione del contratto costerà al Comune di Bolgare una penale di circa 7 mila euro.
Non ci scandalizziamo per la penale (doverosa visto che non si rispettano gli impegni presi con la ditta di autotrasporti che si era aggiudicata l'appalto), ma siamo preoccupati del fatto che  l'Amministrazione Serughetti non è stata in grado di portare a termine in modo lineare e limpido nessuno di questi importanti e onerosi appalti.

Ci chiediamo per quale motivo dovremmo continuare a spendere 100 mila euro all'anno per pagare Amministratori che male amministrano la nostra comunità. Se si trattasse di un amministratore di condominio, sarebbe già stato cacciato con tanto di richiesta di danni...perché un Sindaco non deve rispondere delle inadeguatezze ed errori commessi dalla sua Amministrazione? Perché devono essere i cittadini a pagare gli errori degli Amministratori?

Ci chiediamo e chiediamo al Sindaco come sia possibile aver amministrato in un modo così poco attento alle normative, alle regole, alla trasparenza...al buon senso! 

Finalmente anche all'interno della maggioranza qualcuno ha aperto gli occhi. Nell'ultimo Consiglio Comunale si è appresso che a breve sarà necessario un rimpasto della Giunta Comunale. Se ne va un Assessore e ne entrerà un altro. Non si tratta della rotazione già annunciata un anno fa dal Sindaco, quella prevedeva l'entrata di un Assessore donna per ottenere la parità di genere. Il nuovo Assessore sarà ancora un uomo (Consigliere Gritti) e ad ora non è dato sapere chi tra gli attuali Assessori rassegnerà le dimissioni.
Questo rimpasto forzato ci pare proprio la conseguenza dei tanti scandali amministrativi che hanno caratterizzato la gestione Serughetti.

13 commenti:

  1. Ecco i primi segnali di qualcosa che cambia anche nella maggioranza! Tra i nuovi consiglieri che siedono nei banchi della Maggioranza certamente ci vuole proprio un bel coraggio a far finta di niente di fronte a questi fattacci.

    RispondiElimina
  2. PROGETTO PER BOLGARE...svegliatevi, che questa è una buona occasione per chiedere ai cittadini se preferiscono sostenere con il proprio contributo economico gli errori del sindaco o se preferiscono che sia lo stesso sindaco ad affrontare le vicende pagando di tasca propria visto che le scelte sono sue. Dovreste saperlo che la maggioranza dei cittadini di Bolgare è molto sensibile a certe problematiche! Potrebbe essere una ghiotta opportunità.....

    RispondiElimina
  3. Premessa non prendetela come una critica, ma come suggerimento.
    Io vedo ogni tanto il blog e come sempre noto che giustamente fate notare errori e problematiche della maggioranza. Vi chiedo visto che chi segue questo blog principalmente o è di Progetto per Bolgare o qualcuno della Lega che si diverte a scrivere per provocare (spesso)....Trovate cortesemente un ulteriore modo per informare i cittadini della malagestione del paese, una volta c'era il giornalino, fate volantini, manifesti più evidenti, manifestazioni in piazza...decidete voi insomma basta cambiare passo.
    Mi associo al commento precedente che la gente dovrebbe sapere di più che qui chi paga non è l'Amministrazione Comunale ma il cittadino, e stavolta non si può dare colpa a Roma o al Governo....Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue sollecitazioni....cerchiamo di fare il nostro meglio. Ti ricordiamo che la partecipazione al nostro gruppo è sempre stata e sempre sarà libera...noi siamo una VERA lista civica...non guardiamo alle appartenenze politiche, ma alla volontà e voglia di costruire qualcosa di buono per Bolgare!

      Elimina
  4. 2domande. La 1a si è dimesso l'assessore o ancora no! 2a la motivazione delle dimissioni è x uno scontro con la maggioranza?

    RispondiElimina
  5. Il Gruppo Progetto per Bolgare da sempre è impegnato nell'informare i cittadini di Bolgare rispetto alle decisione prese da parte dell'Amministrazione Comunale. Ovviamente lo facciamo con i mezzi a nostra disposizione. Volantini, manifesti, internet sono strumenti che abbiamo sempre utilizzato (compatibilmente con le nostre risorse ). Il gruppo Progetto per Bolgare non è presente in Consiglio Comunale, e da esterni (con questa amministrazione) è sempre più difficile reperire le informazioni. Pensate che nell'ultimo laboratorio di idee sulla cultura (settembre 2014) l'assessore Lupini si è lamentata che noi pubblicavamo gli argomenti trattati durante il laboratorio...nonostante questi incontri sono per definizione e regolamento liberi e rivolti proprio all'informazione e raccolta di idee dei cittadini. Evidentemente c'è chi preferisce tenere nascoste le informazioni.
    L'Assessore (a quanto sappiamo) non si è ancora dimesso e non è dato sapere chi sia. Non sappiamo se il caldo di questi giorni abbia influito sulla decisione, ma di certo ci pare strano che all'ultimo consiglio comunale il Sindaco annunci l'entrata di un nuovo Assessore e tenga segreto il nome di chi dovrà uscire...ci sarà del marcio in Danimarca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il vostro titolo non è del tutto vero!!

      Elimina
  6. La storia delle Amministrazioni di ogni colore insegna che quando cominciano a manifestarsi queste "epurazioni" di Giunta, iniziano le controversie interne che portano a consegnare la guida del paese all'avversario. Chissà se le vicende che vedono coinvolti Sindaco e Gruppo di Maggioranza porteranno a sviluppi inaspettati?
    Se questo dovesse accadere, sarebbe interessante vedere le possibili soluzioni alternative che si metterebbero in campo per ottenere il consenso alla guida del paese. Progetto per Bolgare cosa farà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma progetto per bolgare non è già presente nella compagine di SPAZIO COMUNE?

      Elimina
    2. Progetto per Bolgare è un gruppo di liberi cittadini che non è presente in Consiglio Comunale, ma che ha a cuore il proprio Paese. Ecco spiegato il nostro impegno!

      Elimina
  7. Sempre con sta storia di dire NOI non siamo in comune, noi non possiamo ecc.....è palese che SPAZIO COMUNE nasce anche da una parte di Progetto per Bolgare, allora abbiate il coraggio di ammettere se ci siete o no, altrimenti alle prossime amministrative non godrete di certo di nessuna credibilità. Poi nessuno mette in dubbio che con questa amministrazione bigotta e Salviniana tutto è ridotto all'insulto o allo spostare i problemi da una questione all'altra per coprire i malfatti. Ma insomma mi sembra che dopo due mandati stra-vinti dalla lega o ci si mette in gioco con maggior intensità o tanto vale chiudere e farsi da parte in modo definitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore, se per te è palese non hai bisogno di ulteriori chiarimenti. Comunque come abbiamo già scritto Progetto per Bolgare è un gruppo di liberi cittadini che non è presente in Consiglio Comunale, ma che ha a cuore il proprio Paese. Se anche tu vuoi impegnarti per dare a Bolgare un'Amministrazione diversa da quella attuale....ti aspettiamo! Il lavoro non manca!
      A presto!

      Elimina
    2. Beh è palese nel senso che alcuni membri di spazio comune arrivano dal vostro gruppo, nonchè l'ex candidato sindaco, pertanto la mia era solo un suggerimento per mostrare ai cittadini di bolgare che esiste alternativa alla Lega. Forse come aveva già scritto qualcun altro andrebbe ripensato il concetto di Progetto per Bolgare, nel senso siete liberi cittadini che hanno a cuore il paese solo perchè non siete in Consiglio altrimenti sareste l'opposizione? o forse Spazio Comune era una lista che accorpava più persone e ideologie tra cui anche una parte di voi?
      Credo comunque che dopo 2 amministrazioni cosi bisognerebbe chiarirle bene queste cose per non sentirsi dire per la terza volta, "avete perso, siete sempre le stesse persone, progetto fallito ecc...". Credetemi non è una critica unilaterale ma purtroppo vedo e sento questo in paese, e credo che lo sappiate bene anche voi, quindi vi esorto a chiarire meglio, o presentarvi diversamente ai cittadini, che per fortuna non sono tutti leghisti.....Saluti!
      P.S: per quanto riguarda il mio impegno, purtroppo devo declinare in quanto non ho proprio il tempo materiale di essere presente e spesso non sono neanche in paese per lunghi periodi e penso che per riproporsi come figure alternative dopo 2 mandati persi ci vogliano persone molto presenti, vi seguo comunque molto attentamente.

      Elimina