lunedì 21 marzo 2016

Prima si approva...poi si annulla...poi si riapprova!

Riprendiamo quanto pubblicato circa 30 giorni fa...

Il Consiglio Comunale del 18 gennaio 2016 aveva all'ordine del giorno
  • ESAME OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONE DEFINITIVA PIANO ATTUATIVO RESIDENZIALE DENOMINATO "PIANO SAN CHIERICO"
Fin qui nulla di strano, sembrerebbe una normale procedura che un'Amministrazione di esperienza come quella del Sindaco Serughetti (22 anni seduto in Consiglio Comunale) dovrebbe saper affrontare ormai ad occhi chiusi.
L'attuale minoranza Spazio Comune pone però una questione pregiudiziale di sospensione del punto all'ordine del giorno...Quale è il motivo di questa richiesta?
Secondo i Consiglieri di Minoranza gli atti relativi al procedimento e la Delibera di adozione del suddetto Piano non erano stati pubblicati secondo il corretto e prescritto iter normativo e non era stato pubblicato l'avviso di deposito, atto a consentire a chiunque di poter formulare le proprie osservazioni.

Il Sindaco Serughetti prima di passare ai voti la richiesta della Minoranza si premura di precisare che: "secondo quanto riportato nella proposta di deliberazione gli uffici hanno proceduto alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente." (Delibera del Consiglio Comunale n.2)
e la richiesta della Minoranza viene bocciata...

Con tutta onestà, pare assurdo che una procedura così importante come l'approvazione di un Piano Attuativo (che prevede poi ingenti investimenti) non venga eseguita con scrupolo e attenzione da parte degli Amministratori...ma visti i precedenti (campo sportivo, centrale termica, area ex-Icro...) non metteremmo mai la mano sul fuoco...infatti...

In data 4 febbraio 2016 ecco magicamente comparire all'Albo Pretorio del Comune di Bolgare l'avviso di adozione del Piano Attuativo votata in data 25 novembre 2015

Ancora una volta si cerca di rattoppare quello che non si è fatto a regola d'arte...Il vero problema è che sono i singoli cittadini che continuamente sono messi nelle condizioni di spendere e rischiare i propri soldi e risparmi per troppa leggerezza amministrativa!

Purtroppo...tutto già visto molto altre volte a Bolgare!

Ma non finisce qui...ecco che nella convocazione del prossimo Consiglio Comunale del 24 marzo 2016 appare all'ordine del giorno:

  • ANNULLAMENTO DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.2 DEL 18.01.16



A seguire una riapprovazione del Piano Residenziale denominato "Piano San Chierico" che era (avrebbe dovuto essere) già approvato definitivamente un mese fa.

Nemmeno se avvisati, questi Amministratori, si rendono conto di fare pasticci? Sindaco Serughetti non avevi fatto mettere a verbale che tutto era stato fatto a regola d'arte?

Nel frattempo i cittadini di Bolgare continuano a pagare e rischiare di tasca propria...

13 commenti:

  1. Vero, tutto già visto, e molte volte. Chi ha avuto occasione di partecipare a un consiglio comunale sa che quando è incalzato il protempore quasi sempre vende fuffe, si divincola in risposte sempre smentite dai fatti come del resto in questo caso. Bravi i consiglieri di minoranza a sollecitare la corretta attuazione delle procedure, ma vorrei che con un atto formale si chiedessero le dimissioni di un sindaco inetto,chidendo in un consiglio comunale di tutte le questioni irrisolte da parecchio tempo e domandarne conto.
    Questo è un paese ridotto a colabrodo sia dal punto di vista urbanistico,ambientale che amministrativo. A CASA SUBITO!

    RispondiElimina
  2. Ho letto anche nella pagina Facebook del gruppo Spazio Comune la stessa notizia, e non è la prima volta che leggo notizie molto simili e sulla stessa lunghezza d'onda. Ho letto dal notiziario comunale che Progetto per Bolgare e Spazio Comune sono due gruppi separati (io onestamente pensavo facessero parte della stessa squadra). Mi pare una dispersione di energie, considerato il fatto che vi trovo quasi sempre in sintonia...Mi chiedo come mai nonostante la minoranza e il vostro gruppo siano così attenti a porre questioni molto importanti, il Sindaco non si degni mai di dare una risposta...forse unendo le forze potreste essere più incisivi...
    Un vostro vecchio affezionato sostenitore

    RispondiElimina
  3. Il vero problema è l'atteggiamento di questa Amministrazione.. Si credono sempre nel giusto, sempre dalla parte della ragione, senza dubbi, senza umiltà, superiori a tutto e a tutti, a tratti sono perfino arroganti ed incapaci di ascoltare...

    RispondiElimina
  4. Condividiamo pienamente...
    Progetto per Bolgare ha dimostrato negli anni e con i fatti la propria intenzione di costituire un fronte unico e compatto in alternativa alla ormai ventennale gestione da parte di questa Amministrazione. Gestione che ha creato un solco profondo tra i cittadini. Ricordiamo ancora con dispiacere l'atteggiamento provocatorio e diffamatorio adottato nell'ultima campagna elettorale. I tanti cittadini di Bolgare che legittimamente credevano e si impegnavano in Progetto sono stati definiti "Senza palle e indegni di essere definiti Bolgaresi" (per aver osato denunciare pubblicamente la vicenda dell'area ex-Icro, dimostratasi drammaticamente vera); sono stati fotografati a loro insaputa, mentre sostavano a chiacchierare in luoghi pubblici (non si capisce a quale scopo); alle persone che si sapeva aver scambiato qualche idea con esponenti di Progetto veniva "consigliato" di evitare che si ripetesse l'accaduto, perché quelli di Progetto erano solo dei nemici...
    Episodi squallidi che evidentemente esprimono il valore umano di chi li ha perpetrati.
    Progetto ha fatto una scelta chiara e alla luce del sole. Ha scelto di non presentarsi alle scorse elezioni perché credeva e crede nel valore della proposta politica fatta dall'attuale minoranza. Proposta politica che (è sotto gli occhi di tutti e mai è stato nascosto) lo stesso gruppo di Progetto ha contribuito a costituire e che rivendica con orgoglio.
    I cittadini di Bolgare dovrebbero essere preoccupati non dalle eventuali discussioni interne alla minoranza, ma dai disastri amministrativi che, senza sosta, stanno emergendo a carico dell'attuale Amministrazione...perché tutto quanto sarò messo a carico della comunità. Non è un caso che il gruppo della Lega invece di raccontare cosa ha fatto, preferisce spettegolare di dissapori (riportati da orecchie lunghe e attente o da gente che pensa prima al proprio prestigio invece che agli obiettivi politici) nel fronte della minoranza. Dissapori che non esistono poiché Progetto non è in minoranza. L'attuale minoranza è Spazio Comune e Progetto non è parte di questo gruppo...ha ragionato, ha lavorato, ha sostenuto, ha votato un gruppo che è nato per "camminare da solo, con le proprie gambe"...e permetteteci di dire che sta camminando bene.
    Progetto continua a essere una spina nel fianco di chi, qualunque casacca indossi, pensa che l'attività politica sia prima un'occasione per rispondere ad interessi o ambizioni personali e poi, forse, per occuparsi del bene comune. Sicuramente è per questo che Progetto da così fastidio, non solo alla Lega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque casacca indossi fa proprio ridere

      Elimina
    2. ...beato tu che ridi...a veder come è stato conciato Bolgare, a me vien da piangere!

      Elimina
  5. Purtroppo questi fatti recenti degli impianti sportivi e presso le scuole e altri avvenuti in passato, dimostrano che alla guida dell’amministrazione del comune c’è una scarsa volontà nell’agire con scelte corrette, che sono avvenute e avvengono nonostante il gruppi di minoranza, attuali e del passato, abbiano manifestato perplessità nelle scelte effettuate dalla maggioranza senza il rispetto delle regole; REGOLE che il cittadino è chiamato a rispettare altrimenti paga di tasca sua, ma che a quanto è dato a vedere, in diverse scelte amministrative il nostro sindaco non osserva, i cui costi amministrativi ricadono però su tutti noi cittadini.
    E a proposito di cittadini: chissà se avanti di questo passo, avverrà mai un giorno in cui molti dei nostri cittadini, impegnati al momento a “farsi gli affari propri”, possano diventare parte attiva nella propria comunità e con auspicabile senso civico, osservare con maggiore attenzione l’operato dei propri amministratori che hanno delegato ad amministrare e con coraggio mandarli a casa così da far risparmiare soldi a tutti noi e soprattutto far cambiare aria alle stanze del potere, che dopo quasi un ventennio cominciano a sentire di stantio.

    RispondiElimina
  6. Oramai siamo alle comiche....
    Prossimo consiglio comunale da non perdersi, dove assisteremo ancora una volta a scene già viste: arrampicarsi sugli specchi da parte del sindaco per giustificare l'ennesima figuraccia; insofferenza abbastanza evidente di un esponente della maggioranza verso il consigliere della minoranza che documenti alla mano, si destreggia sapientemente e usando un termine da ring, li "mette nell'angolo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho assistito a vari consigli e non mi sembra proprio così come dici anzi....

      Elimina
    2. Probabile che parliamo di sedute differenti, due a caso: Interpellanze sulle tribune degli impianti sportivi primo e secondo episodio.

      Elimina
    3. Certo che la storia insegna che più il tempo passa, maggiore è la possibilità che le "faccende" vengano in qualche modo "sistemate", e tutto verrà messo a tacere...

      Elimina
    4. Basta scorrere alcune delle questioni emerse in questi anni...
      Area EX-Icro: il gruppo Progetto per Bolgare chiede agli Amministratori di verificare se le procedure di bonifica ambientale siano state eseguite. Risposta da parte degli Amministratori "siete i soliti ritardatari, ci fate solo perdere tempo. Tutto in regola, abbiamo già tutti i permessi". Risultato: L'area ex-Icro è ancora ferma e sottoposta ad una difficile questione legale. Della bonifica non c'è traccia!
      Nuovo Campo da calcio. La minoranza fa notare agli Amministratori che ci sono delle irregolarità. Risposta: "gli uffici hanno lavorato secondo le norme". Risultato: Intervento dell'Autorità Anti Corruzione.
      Centrale Termica Polo Scolastico. La minoranza fa notare che l'appalto non è stato assegnato seguendo le corrette procedure. Amministratori: "Tutto è OK, non esistono pratiche perfette". Risultato: Contenzioso legale in atto a carico dei cittadini di Bolgare.
      Piano Attuativo San Chierico. Normale e semplicissima procedura di approvazione di un Piano Attuativo, ma ancora una volta viziata da una procedura non corretta. La minoranza fa notare e chiede di sistemare la procedura. Amministratori: "Tutto è stato fatto secondo le regole" e approvano il Piano Attuativo. Risultato: Approvazione da annullare e Piano Attuativo da ri-approvare.

      Conclusone: Dimissioni Subito!
      Consiglio: un po' più di umiltà, serve anche per essere uomini e non solo Amministratori

      Elimina