domenica 11 settembre 2016

Anno nuovo...piste ciclabili (dove esistono) vecchie


Siamo all'inizio di un nuovo anno scolastico e centinaia di bambini e ragazzi di Bolgare percorreranno il tragitto Casa-Scuola più volte al giorno. Dopo la presentazione del nuovo piano Piste Ciclabili da parte dell'Amministrazione Comunale (aprile 2016) speravamo di trovare qualche miglioramento sul fronte sicurezza. Come spesso accade...è stata una speranza vana. Ancora una volta soldi buttati in progettazioni durate anni per poi rendersi conto che i nuovi progetti erano già vecchi e non più realizzabili. Basta guardare via Italia, nonostante la nostra proposta (condivisa con il Circolo del PD di Bolgare), è rimasta tale e quale a quella che abbiamo lasciato: estremamente pericolosa!
Noi ci riproviamo e riproponiamo la nostra proposta. Speriamo che le buone idee non vengano ignorate solo perché di altri...fare giochetti di bassa politica sulla pelle dei tanti ragazzi che in bici o a piedi percorrono via Italia ogni giorno sarebbe assurdo!

L'assemblea pubblica (21 aprile '16) di presentazione del Piano Piste Ciclabili, è stata fatta, ma come siamo abituati da molti anni, è tutto ancora fermo alle sole carte! Il gruppo Progetto per Bolgare, favorevole all'idea di creare percorsi ciclo pedonali sicuri, ribadisce la propria proposta di dare assoluta priorità alla messa in sicurezza di via Italia, strada utilizzata da tantissimi ragazzi nel tragitto casa - scuola.







Non c'è nessuna necessità di spendere cifre astronomiche come i nostri Amministratori sono soliti fare (vedi i 4 milioni di euro che stiamo pagando e continueremo a fare per i prossimi 20 anni con l'IRPEF Comunale per un solo campo da calcio in più).

Abbiamo proposto al Sindaco l'istituzione di un senso unico lungo via Italia, in modo da consentire la definizione di una pista ciclabile in totale sicurezza. Quindi la soluzione c'è, è economica e definitiva...che non si prenda la solita scusa che mancano i soldi!



In questi anni sono arrivate in Comune ormai decine le lettere di singoli cittadini. Lettere di genitori che chiedono sia messa in sicurezza la strada che i loro figli percorrono ogni giorno per andare e tornare da scuola. Quale è stata la risposta di chi ci Amministra?








La risposta è sotto gli occhi di tutti! Assolutamente nulla!



Nel frattempo continuano a verificarsi piccoli incidenti in macchina e in bici, certo non è colpa di nessuno se un ragazzino cade da una bici mentre percorre una strada senza marciapiede, senza ciclabile e senza segnaletica orizzontale...ma è dovere di chi ci Amministra, da ormai 20 anni, trovare una soluzione per una strada che è una delle più pericolose del paese!

Abbiamo la sensazione che certe proposte di buon senso non vengano messe in atto solo per il fatto che provengono da persone non allineate al gruppo della Lega...è una sensazione, speriamo non sia così, ma sarebbe davvero squallido non voler mettere in sicurezza una strada percorsa ogni giorno da centinaia di ragazzi, solo per questioni di bassa politica!

Talmente squallido che noi non vogliamo crederci e da 20 anni continuiamo ad aspettare la messa in sicurezza di questa strada...





1 commento:

  1. Via Italia va bene, ma io allargherei il discorso anche alle nuove lottizzazioni, possiamo parlare per esempio di due "scelte" demenziali:

    - la prima riguarda la strada "vecchia" che va a Calcinate, che giustamente è stata chiusa e le case limitrofe ne hanno giovato, qui hanno creato una "pista ciclabile che poi non si collega a nulla, per esempio concertare con calcinate quei 100 metri che mancano a collegare in sicurezza i paesi (visto anche che li passano pulmann della traccia molte macchine senza contare dell'accesso carico scarico al Rota cavi per altro una delle ditte più grandi del paese; ma va beh servirebbe lungimiranza per non dire "intelligenza", so già che si dirà che la colpa è di Calcinate che non vuole..cavolate...considerate anche a quante persone a piedi passano di giorno o la sera per passeggiare o allenarsi. Sempre su quella strada che deve aver disegnato il tecnico dei puffi sono stati compiuti errori progettuali da veramente primo anno delle elementari....come farà una strada che collega due paesi ad avere un raggio di curvatura cosi stretto visto che arriva praticamente quasi a 90° rispetto al vecchio tracciato, eppure di spazio ce n'è in abbondanza. Chi cavolo l'ha collaudata un incosciente, visto il traffico pesante che passa da li e che costantemente deve invadere la corsia opposta, attendiamo il prossimo morto....???

    - secondo punto non molto lontano, è stato lottizzata l'area artigianale di fronte al Rota cavi, bene, ottimo...peccato che avendoci fatto un supermercato nessuno si è ricordato di collegare quel marciapiede sulla rotonda per quei 20 metri che passano da li fino all'attraversamento pedonale. Chi si prende la resposabilità di dire che è un incopetente il progettista, il collaudatore e anche l'amministrazione (tramite l'ufficio tecnico) che approva una cosa del genere??? nessuno si è accorto che molti passano a piedi, basta passare li vicino per vedere la traccia a lato strada...

    Non ce l'ho con voi sia chiaro, che comunque in qualche modo portate alla ribalta diverse problematiche, ma nessuno dell'amministrazione, dell'opposizione e nemmeno voi di Progetto che magari anche giustamente vi accanite su una strada anche centrale e dove passano i bambini, fa un discorso pià allargato. Forse, e dico forse, da ignorante bisognerebbe rinconsiderare la questione in maniera più globale...ma se poi nessuno si lamenta mai ovvio cade tutto nel dimenticatoio e quando si va votare si sceglie sempre un simbolo e mai le idee.....
    Cordialmente

    RispondiElimina